mercoledì 30 aprile 2008

Nasconvino (inviatomi da Tanica)

Di questo gioco esistono due varianti principali.
Uno dei giocatori, scelto a caso col metodo dell'AUILIULE' TULILEM BLEM RHUM, si dispone faccia contro il muro e conta fino a che non si rompe le palle.
Nel frattempo, tutti gli altri giocatori vanno a nascondersi portando con sé un fiasco di vino ben pieno, da cui bere copiosamente nell'attesa di essere trovati.
Quando il primo giocatore finisce di contare, inizia a cercare gli altri, guardando anche sotto il letto, dentro l'armadio e nella tazza del cesso.
Le due varianti principali si differenziano per quel che accade allorché un giocatore venga trovato:
-Nella prima variante, molto in voga in Francia (dove notoriamente non capiscono un cazzo), il giocatore trovato deve finire di bere il proprio fiasco tutto d'un fiato, rinunciando quindi a gustarselo e cadendo immediatamente in preda ai conati di sgotto.
-Nella seconda variante, i due giocatori brindano insieme e si smazzano il fiasco alla buona salute di entrambi, dopodiché vanno alla ricerca del partecipante successivo.

Una versione molto interessante e goliardica del Nasconvino è giocabile presso qualsivoglia circolo, osteria o bettola: i partecipanti entrano, ordinano un fiasco di vino a testa ed escono senza pagarlo, andandosi a nascondere per le vie del borgo.
L'oste a questo punto uscirà spontaneamente a cercare i giocatori, senza neppure che ci sia bisogno di avvisarlo.
In questa versione l'ultimo che viene trovato deve pagare il conto, ma almeno non si prende le mazzate.

Si sconsiglia vivamente l'utilizzo di spumanti a causa dei rutti rivelapresenza da essi causati.

Nessun commento: